Sabato 27 ottobre alle ore 17, presso la Biblioteca San Giovanni di Pesaro (via Passeri, 102) si terrà la prima delle tre conferenze del ciclo Rossini amicizie, amori, testimonianze, focalizzate sulla vita di Rossini da giovane.

Questo primo incontro sarà dedicato a una famiglia rossiniana: i Giorgi.

Un racconto di musica e cultura ambientato in un periodo particolare e travagliato della storia italiana, tra fine Settecento e i primi 15 anni dell’Ottocento. Un momento nel quale, in particolare le nostre zone dello Stato Pontificio dapprima subiscono il fascino della rivoluzione giacobina poi, dopo la breve restaurazione austro-russa, vengono travolte dall’ondata napoleonica fino alla Restaurazione della santa Alleanza.

All’interno di questa storia fatta di congiure, alberi della libertà, processi sommari e quant’altro, la nostra è una storia legata alla musica, che ha come perno una donna compositrice, Maria Brizzi, ha come co-protagonista una donna cantante, Gertrude Rigetti, vede come comprimario il marito prima dell’una e poi dell’altra, Luigi Giorgi  e, infine, ha come partecipante attivo un giovane di nome Gioachino la cui formazione tecnico-musicale molto deve certo all’ambiente romagnolo, ma moltissimo ad uno dei luoghi della cultura e della politica bolognesi più importanti d’Europa in quel momento così cruciale: il salotto e l’Accademia Polinniaca tenuta dalla compositrice e virtuosa Maria Brizzi Giorgi a Bologna.

Durante le tre conferenze sarà possibile commentare ed esprimere la propria opinione anche su Twitter, utilizzando l’hashtag #rossinisocial.

Promemoria delle conferenze:

27 ottobre 2012 ore 17,00 – Biblioteca San Giovanni
I Giorgi, una famiglia rossiniana

a cura di Maria Chiara Mazzi e Loris Rabiti

16 novembre 2012 ore 17,30 –  Biblioteca San Giovanni
Opera Paesaggi sonori, visivi, abitati, ambientazioni

Uno spaccato della vita dell’800 e di questo ne parlerà Sonia Arienta

30 novembre 2012 ore 17.30 – Auditorium di Palazzo Antaldi
Isabella Colbran – Isabella Rossini

a cura di Sergio Ragni

Per ulteriori aggiornamenti potete seguire i nostri profili ufficiali.

Fondazione G. Rossini su Facebook

Fondazione G. Rossini su Twitter