La Fondazione Rossini e la Commissione giudicatrice del Premio Tesi rossiniane, con la presidenza onoraria di Riz Ortolani, ha deliberato l’attribuzione del premio all’elaborato L’orchestre de l’Opéra de Paris à tràvers le cas de Robert le diable de Meyerbeer di Emmanuel Hervé. L’elaborato sarà pubblicato nell’omonima collana Tesi rossiniane diretta da Emilio Sala.

Hanno concorso al premio le seguenti tesi:
Annalisa Lo Piccolo, Agatina, o La virtù premiata di Francesco Fiorini e Stefano Pavesi: edizione critica della partitura e del libretto;
Roberta Pedrotti, La Sehnsucht della classicità. Immagini classiche nell’opera seria di Rossini;
Daniele Carnini, L’opera seria italiana prima di Rossini (1800 – 1813): il finale centrale;
Giuseppe Giunta, L’opera seria di Saverio Mercadante: lettura del Bravo;
Marco Stacca, La Gazzetta che ti Fo. Rossini nel teatro di un Giullare;
Gianfranco Ferrara, Riedi al soglio. Analisi drammaturgico – musicale della Zelmira di Gioachino Rossini;
Alessandro Turba, La «couleur ossianique» nell’opera italiana di età rossiniana. Un contesto per La donna del lago di Gioachino Rossini.

Le tesi sono depositate presso la Biblioteca della Fondazione Rossini.