Venerdì 16 novembre alle ore 17.30, presso la Biblioteca San Giovanni di Pesaro (via Passeri, 102) si terrà la seconda conferenza del ciclo Rossini amicizie, amori, testimonianze, focalizzate sulla vita di Rossini da giovane.

Sonia Arienta presenterà, in questa occasione, il suo libro Opera, Paesaggi sonori, visivi, abitati, ambientazioni – Drammaturgia del suono e personaggi del melodramma italiano dell’Ottocento.

Uno studio interessante dedicato all’intero melodramma italiano ottocentesco, contenente riflessioni sull’uso e sulla caratterizzazione delle ambientazioni scelte dagli operisti italiani ottocenteschi.

Durante la conferenza sarà possibile commentare ed esprimere la propria opinione anche su Twitter, utilizzando l’hashtag #rossinisocial.

Promemoria delle conferenze:

16 novembre 2012 ore 17,30 –  Biblioteca San Giovanni
Opera Paesaggi sonori, visivi, abitati, ambientazioni

Uno spaccato della vita dell’800 a cura di Sonia Arienta

30 novembre 2012 ore 17.30 – Auditorium di Palazzo Antaldi
Isabella Colbran – Isabella Rossini

a cura di Sergio Ragni

Per ulteriori aggiornamenti potete seguire i nostri profili ufficiali.

Fondazione G. Rossini su Facebook

Fondazione G. Rossini su Twitter