Sono disponibili su YouTube le registrazioni degli incontri di agosto 2016 a cura della Fondazione Rossini.

Rossini 2017 – Convegno internazionale Pesaro 9-11 giugno 2017

La Fondazione Rossini (ri)porta la musicologia internazionale a Pesaro. Qui tutto è nato, qui Rossini continua a vivere nelle edizioni della Fondazione, nella ricerca che giorno per giorno scopre piccole e grandi novità del corpus rossiniano, nelle rappresentazioni del Rossini opera festival, nell’entusiasmo dei giovani studenti del Conservatorio che porta il suo nome, nelle tante iniziative che la città dedica al suo figlio più illustre. Era il 1992 quando gli studiosi dettero vita a giornate di studio che segnarono un punto di svolta in quel che si sapeva e si pensava di Rossini. Un quarto di secolo dopo, l'organizzazione di questo convegno, incastonata tra il bicentenario del Barbiere e il centocinquantenario della scomparsa di Rossini, ha lo scopo di far sentire le nuove voci e i nuovi approcci metodologici da tutto il mondo: compresi i tanti giovani italiani che all'estero continuano ad approfondire il lascito del compositore. Pesaro è incaricata per volontà stessa di Rossini di una missione che non finisce; ha scelto di vivere questa eredità aprendosi al mondo, quel mondo che guarda da sempre a Rossini come a un'occasione di intrattenimento e insieme di profonda meditazione. Impegno e dovere della Fondazione Rossini è portare avanti questo scambio con rinnovata apertura, con disponibilità, con fiducia.
Il presidente Oriano Giovanelli

Scarica la brochure dell'evento (PDF, 295Kb)