Edizione critica delle opere di Gioachino Rossini

L’edizione critica delle opere di Rossini è una monumentale impresa editoriale iniziata nel 1971. Dopo anni di intensi studi e approfondite ricerche, nel 1979, è stato pubblicato il primo volume dedicato a La gazza ladra.

Il piano editoriale prevede la pubblicazione di tutte le opere di Rossini, all’interno di un progetto che riguarda non solo l’attività teatrale del compositore pesarese, ma anche le cantate, le musiche di scena, la produzione sacra e tutta le musica da camera, vocale e strumentale, compresa quella degli ultimi anni di vita del musicista, da lui stesso chiamata Péchés de vieillesse.

Scopo dell’edizione critica non è solo la restituzione filologica delle opere, ma anche la realizzazione di partiture che ne permettano concretamente l’esecuzione.

Fondamentale per questo è dal 1980 la collaborazione con il Rossini Opera Festival per le cui rappresentazioni vengono adottate le edizioni critiche della Fondazione Rossini, permettendo così un’immediata verifica del lavoro svolto da un punto di vista filologico e pratico.

Ogni opera è affidata a uno specialista, sotto la direzione di un apposito Comitato di Redazione.

L’edizione è suddivisa in otto sezioni

• Sezione prima Opere teatrali
• Sezione seconda Musiche di scena e cantate
• Sezione terza Musica sacra
• Sezione quarta Inni e cori
• Sezione quinta Musica vocale da camera
• Sezione sesta Musica strumentale
• Sezione settima Péchés de vieillesse
• Sezione ottava Varie


Distribuzione

HAL LEONARD MGB srl
Via Liguria, 4
Frazione Sesto Ulteriano
20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel. 0039 2 988134315 / 988134347
Fax 0039 2 98813 4280 / 4317
E-mail cs@mgbhalleonard.com

FONDAZIONE GIOACHINO ROSSINI
Piazza Olivieri, 5
61121 Pesaro
Tel. 0721-30053 – Fax. 0721-31220
E-mail: fondazione@fondazionerossini.org


Opere Pubblicate

scarica il PDF


I curatori delle edizioni critiche

Giovanni Acciai, Federico Agostinelli, M. Elisabeth C. Bartlet, Marco Beghelli, Margaret Bent, Vincenzo Borghetti, Charles Brauner, Patricia B. Brauner, Mauro Bucarelli, Giovanni Carli Ballola, Daniele Carnini, Stefano Castelvecchi, H. Colin Slim, Michael Collins, Azio Corghi, Rossana Dalmonte, Davide Daolmi, Fabrizio Della Seta, Gabriele Dotto, Paolo Fabbri, Arrigo Gazzaniga, Matteo Giuggioli, Philip Gossett, Gabriele Gravagna, Helen Greenwald, Kathleen K. Hansell, Guido J. Joerg, Janet L. Johnson, Ilaria Narici, Pierluigi Petrobelli, Stefano Piana, Paolo Pinamonti, Francesco Paolo Russo, Claudio Scimone, Fabrizio Scipioni, Marvin Tartak, Lorenzo Tozzi, Piero Weiss, Anders Wiklund, Alberto Zedda