Collana Tesi rossiniane

La Fondazione Rossini, in collaborazione con la Fondazione Riz e Katyna Ortolani, ha istituito il premio “Tesi rossiniane” che viene attribuito alle migliori tesi di laurea e dottorato di argomento rossiniano discusse nelle università e nei conservatori italiani e stranieri.

L’argomento delle tesi può essere rossiniano lato sensu: non solo Rossini, ma anche il linguaggio operistico del suo tempo e il contesto in cui egli operò. I lavori potranno essere scritti nelle seguenti lingue: francese, inglese, italiano e tedesco.

Il premio, che ha scadenza biennale,  consiste nella pubblicazione del lavoro vincitore nella collana della Fondazione Rossini, intitolata appunto “Tesi rossiniane” e diretta da Emilio Sala.

La Commissione giudicatrice è composta dal direttore della collana e da due membri del Comitato scientifico della Fondazione Rossini.

Volumi pubblicati

scarica il PDF