Storia

Con R.D. 4 aprile 1869 il Comune di Pesaro veniva autorizzato ad accettare l’eredità lasciatagli da Gioachino Rossini con testamento del 5 luglio 1868. Con l’eredità il Comune istituiva il Liceo Musicale che nel giugno 1869 veniva eretto con R.D. in Corpo Morale. Con la Convenzione del 1940 il Liceo Musicale veniva statizzato trasformandosi in “Conservatorio Statale di Musica G. Rossini”, mentre l’Ente Morale, al quale il Comune aveva conferito la proprietà e la gestione del patrimonio ereditato dal Maestro, assumeva la denominazione di “Fondazione G. Rossini”.
La Fondazione non ha scopo di lucro. Le finalità della Fondazione sono: il sostegno dell’attività del Conservatorio, lo studio e la diffusione nel mondo della figura, della memoria e delle opere di Gioachino Rossini.
L’Opera Omnia in edizione critica, costituisce il maggiore impegno editoriale che la Fondazione svolge in collaborazione con Casa Ricordi cui è affidata la distribuzione delle Edizioni, la stampa degli spartiti e delle parti orchestrali e corali.
Scopo dell’edizione critica non è soltanto quello di per sè valido di compiere un’operazione di restauro filologico con la pubblicazione e quindi la trasmissione di tutto il materiale autentico, ma anche quello di restituire al pubblico la produzione rossiniana, in passato limitata a pochi titoli di repertorio.
Il collegamento con il Rossini Opera Festival, che mette in scena le opere del Maestro in edizione critica, permette la verifica immediata e dal vivo del lavoro svolto, all’interno di una dimensione di laboratorio sperimentale che costituisce un caso pressoché unico nella vita musicale non solo italiana, ma internazionale.
Fondazione Rossini, Casa Ricordi e Rossini Opera Festival fanno parte del Comitato della Restituzione rossiniana.
La Fondazione pubblica inoltre un suo periodico che ospita contributi scientifici di carattere musicologico, il Bollettino del Centro Rossiniano di Studi e sta integrando l’Opera Omnia con la pubblicazione dell’Epistolario Rossiniano, a cura di Bruno Cagli e Sergio Ragni e delle Collane Saggi e Fonti, I libretti di Rossini e Iconografia Rossiniana.
L’attività della Fondazione si realizza con il contributo del Comune di Pesaro, della Regione Marche, dell’Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e della Banca dell’Adriatico.

rossini store