La Biblioteca della Fondazione Rossini fa parte della Biblioteca Digitale Italiana (BDI) con i suoi preziosi fondi rossiniani digitalizzati e resi disponibili attraverso il portale dell’Istituto Centrale del Catalogao Unico (ICCU) www.internetculturale.it.

Il progetto “Gioachino Rossini e il suo tempo”, sviluppato della Fondazione Rossini e finanziato dal Ministero della Cultura, ha interessato gli autografi rossiniani di proprietà della Fondazione, le edizioni più rappresentative, i libretti delle prime rappresentazioni, i manoscritti e gli autografi del fondo Lord St. Davids, il volume delle lettere di Gioachino ai genitori, i volumi di lettere e documenti denominati come Fondo Vivazza, oltre ad altri documenti di proprietà della Fondazione Rossini tra cui anche 62 lettere di Olympe Pélissier.

Consultazione della Biblioteca Digitale

L’operazione di riversamento dei dati sulla teca dell’ICCU è in corso; attualmente la collezione della Biblioteca Digitale Italiana comprende gran parte delle opere a stampa, dei manoscritti e dei documenti del fondo Lord St. Davids, le lettere di Olympe Pélissier e il volume delle lettere di Gioachino Rossini ai genitori.