RIPRODUZIONI ANASTATICHE

Uno degli autografi più preziosi della collezione trasmessa per lascito testamentario da Rossini alla sua città natale è la Petite messe solennelle. Rossini compose due versioni dell’opera: una per soli, coro, due pianoforti e armonium e la successiva per soli, coro, organo e orchestra.

L’edizione in facsimile riproduce la versione per soli, coro, due pianoforti e armonium e si compone di un volume contenuto in un’elegante scatola in formato oblungo (cm 29,5 x 37,5) rivestita in tela color testa di moro. All’interno, le eccezionali riproduzioni dei fogli autografi di Rossini. Dell’edizione sono state realizzate solo 310 copie, le prime numerate da I a X, le seguenti da 1 a 300.

Composta da Gioachino Rossini al termine della sua vita, la Petite messe solennelle può essere considerata il testamento spirituale del Maestro. Il manoscritto, da noi custodito, oggi è esposto al Museo Nazionale Rossini di Pesaro.

Il valore e la finezza delle riproduzioni anastatiche sta nella divulgazione del patrimonio di Rossini nella stessa forma in cui il compositore lo lasciò alla sua città natale.

Per informazioni riguardanti i prodotti in vendita e i costi, si prega di scrivere a