Inaugurazione Mostra “Mosè in Egitto e Ricciardo e Zoraide 1818 – 2018”

Sabato 11 agosto a Casa Rossini, Pesaro ore 17:00

MOSЀ IN EGITTO  E  RICCIARDO E ZORAIDE  1818 – 2018

I gioielli della Fondazione in mostra a Casa Rossini: come ogni anno, la Fondazione Rossini arricchisce lo spazio della casa natale del Maestro con una mostra “di nicchia” in occasione del Rossini opera festival.
Questa volta le protagoniste sono due opere di cui si celebra il bicentenario: Mosè in Egitto e Ricciardo e Zoraide, entrambe composte nel 1818, entrambe per Napoli, entrambe coronate da grande successo, entrambe con Isabella Colbran – poi prima signora Rossini – come protagonista.
Nel giorno dell’inaugurazione del ROF (proprio con Ricciardo) la mostra verrà aperta al pubblico, che potrà scoprire alcuni lati nascosti di Rossini e delle sue composizioni: saranno esposti due preziosi autografi di proprietà della Fondazione che faranno capire al pubblico qualche funzionamento della geniale bottega rossiniana; spartiti d’epoca, un delizioso teatrino in miniatura, ritratti e bozzetti relativi alle prime rappresentazioni.
Il tutto armoniosamente inserito nello spazio museale già meta  in ogni stagione di tanti turisti e appassionati.
La mostra è curata da Catia Amati e Maria Chiara Mazzi  e si avvale della collaborazione dei più noti collezionisti di cimeli rossiniani Sergio Ragni e Luigi Cuoco. L’evento è promosso da: Fondazione Rossini, Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza  e Sistema Museo.
La mostra sarà inaugurata l’11 agosto alle ore 17,00 e sarà aperta fino al 18 novembre, a coprire la parte più ricca di appuntamenti in occasione del centocinquantenario della scomparsa del compositore (il 13 novembre 1868).

Tutte le foto dell’inaugurazione: clicca qui

MOSЀ IN EGITTO / RICCIARDO E ZORAIDE  1818 – 2018
Casa Rossini 11 agosto-18 novembre 2018
inaugurazione sabato 11 agosto ore 17
orario fino al 23 agosto (Rossini Opera Festival) tutti i giorni 10-19.30
24 agosto-30 settembre martedì-domenica e festivi 10-13, 16-19.30
1 ottobre-18 novembre martedì-giovedì 10-13, venerdì-domenica e festivi 10-13 e 15.30-18.30
ingresso con biglietto Mostra “Rossini 150″ (comprende il circuito Pesaro Musei e le sedi di mostra di Urbino e Fano): intero 12 euro, ridotto A 8 euro, ridotto B 6 euro, gratuito fino a 18 anni.
Info 0721 387357 | pesaro@sistemamuseo.it www.pesaromusei.it