Dal 2016, ogni anno, Casa Rossini ospita una mostra dedicata al bicentenario di un’opera rossiniana.
Quest’anno la festeggiata è La donna del lago; la mostra ne seguirà le vicende in un percorso che porta da Napoli a Parigi a Pesaro.

A Napoli l’opera nacque al Teatro San Carlo il 24 ottobre 1819; a Parigi fu riproposta il 7 settembre 1824 all’Opéra; a Pesaro ha conosciuto una nuova vitalità nelle tre grandi rappresentazioni del Rossini opera festival.

L’itinerario si snoda su due piani del museo. Al primo, accanto a un rinnovato spazio dedicato ai genitori del compositore, è la storia a venirci incontro con materiali, spartiti e libretti d’epoca, immagini relative alle rappresentazioni di Napoli e Parigi, i ritratti degli interpreti, oggetti commemorativi e un prezioso teatrino del XIX secolo.

Al secondo piano si racconta invece della “rinascita” dell’opera avvenuta nell’ultimo quarantennio: vi sono collocate le foto, le locandine, i manifesti e i programmi di sala delle storiche regie ROF di Gae Aulenti (1981), Luca Ronconi (2001) e Damiano Michieletto (2013). Ad accompagnarci in questo viaggio nel tempo e nella musica saranno gli abiti di scena della rappresentazione ronconiana, nella loro preziosa unicità.

La mostra è curata da Catia Amati, Lucia Ferrati e Maria Chiara Mazzi e si avvale della collaborazione di noti collezionisti di cimeli rossiniani quali Sergio Ragni e Luigi Cuoco.
L’evento è promosso da: Fondazione Rossini, Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo. La mostra sarà inaugurata il 12 agosto p.v. alle ore 12 e sarà aperta fino al 21 novembre 2019.

CASA ROSSINI
Lunedì 12 Agosto – ore 12.00
Ingresso libero

 

Scarica il programma degli INCONTRI di Agosto >