Nell’ambito delle «Settimane Rossiniane» la Fondazione Rossini ha programmato 2 eventi

MERCOLEDÌ 23 FEBBRAIO ORE 17,30 (streaming gratuito)

Museo Nazionale Rossini

UNO ALLA VOLTA PER CARITÀ. STORIE DI PERSONAGGI ALLA CORTE DI ROSSINI

Enrico Capodaglio racconta Stendhal

Primo appuntamento dell’anno della rassegna “Uno alla volta, per carità. Storie di personaggi alla corte di Rossini”, serie di incontri organizzati dalla Fondazione Rossini, nati per raccontare vita e opere di donne e uomini che hanno intrecciato la propria vita con quella del Genio pesarese. Lo studioso e critico letterario Enrico Capodaglio parlerà dello scrittore francese Marie-Henri Beyle, noto come Stendhal (1783 –1842), amante dell’arte e appassionato dell’Italia dove visse a lungo, autore della celeberrima Vita di Rossini che, oltre a narrare del percorso biografico e delle opere del compositore, costituisce un’avvincente testimonianza del mondo musicale italiano e francese dell’epoca.

Il video sarà trasmesso in streaming gratuito sulle piattaforme digitali della Fondazione Rossini (Facebook e YouTube), sulle pagine Facebook del Comune, Pesaro Cultura e del Museo Nazionale Rossini

SABATO 26 FEBBRAIO

CHIESA DELL’ANNUNZIATA ORE 17,30 (ingresso gratuito)

CONFERENZA