EDIZIONE CRITICA DELLE OPERE DI GIOACHINO ROSSINI

Direttore dell’edizione Ilaria Narici

L’Edizione critica delle opere di Rossini è una monumentale impresa editoriale iniziata nel 1971.

Dopo anni di intensi studi e approfondite ricerche, nel 1979 è stato pubblicato il primo volume dedicato a La gazza ladra.

Il piano editoriale prevede la pubblicazione di tutte le opere di Rossini, all’interno di un progetto che riguarda non solo l’attività teatrale del compositore pesarese, ma anche le cantate, le musiche di scena, la produzione sacra e tutta le musica da camera, vocale e strumentale, compresa quella degli ultimi anni di vita del musicista, da lui stesso chiamata Péchés de vieillesse.

Per informazioni riguardanti i prodotti in vendita e i costi, si prega di scrivere a .

Scopo dell’Edizione critica non è solo la restituzione filologica delle opere, ma anche la realizzazione di partiture che ne permettano concretamente l’esecuzione.

Fondamentale per questo è dal 1980 la collaborazione con il Rossini Opera Festival per le cui esecuzioni vengono adottate le edizioni critiche della Fondazione Rossini, permettendo così un’immediata verifica del lavoro svolto da un punto di vista filologico e pratico.

Ogni opera è affidata a uno specialista, sotto la supervisione della direzione dell’Edizione critica e la consulenza degli studiosi che gravitano nell’orbita della Fondazione Rossini.

VENDITA

Hal Leonard Europe
Via Liguria, 4
Frazione Sesto Ulteriano
20098 San Giuliano Milanese (MI), Italy

E-mail: cs@halleonardeurope.it

LE BIBLIOTECHE E GLI ISTITUTI CULTURALI

possono rivolgersi alla

FONDAZIONE ROSSINI

Piazza Olivieri, 5 – 61121 Pesaro
Tel. 0721-30053 – Fax. 0721-31220
E-mail: fondazione@fondazionerossini.org

DISTRIBUZIONE

Casa Ricordi, Milano
editore degli spartiti e delle parti orchestrali e vocali

Edizione critica delle Opere di Gioachino Rossini

Opere pubblicate

I curatori delle Edizioni critiche

Giovanni Acciai, Federico Agostinelli, M. Elisabeth C. Bartlet, Marco Beghelli, Margaret Bent, Vincenzo Borghetti, Charles Brauner, Patricia B. Brauner, Mauro Bucarelli, Giovanni Carli Ballola, Daniele Carnini, Stefano Castelvecchi, H. Colin Slim, Michael Collins, Azio Corghi, Will Crutchfield, Rossana Dalmonte, Davide Daolmi, Fabrizio Della Seta, Eleonora Di Cintio, Gabriele Dotto, Paolo Fabbri, Arrigo Gazzaniga, Matteo Giuggioli, Philip Gossett, Gabriele Gravagna, Helen Greenwald, Kathleen K. Hansell, Guido J. Joerg, Janet L. Johnson, Andrea Malnati, Ilaria Narici, Pierluigi Petrobelli, Stefano Piana, Paolo Pinamonti, Federica Rovelli, Francesco Paolo Russo, Claudio Scimone, Fabrizio Scipioni, Ferdinando Sulla, Marvin Tartak, Alice Tavilla, Lorenzo Tozzi, Piero Weiss, Anders Wiklund, Alberto Zedda

Per informazioni riguardanti i prodotti in vendita e i costi, si prega di scrivere a