News

Premio Tesi rossiniane: assegnazione

La Fondazione Rossini è lieta di comunicare che la Commissione giudicatrice del Premio «Tesi rossiniane», istituito con la collaborazione della Fondazione Riz e Katyna Ortolani, ha attribuito il premio a «Being a Composer in the Andes during the Age of Revolutions. Choices and Appropriations in the Music of José Bernardo Alzedo and Pedro Ximénez Abrill …

Read More

PHILIP GOSSETT

Il lascito di Philip Gossett, spentosi dopo una lunga malattia, rimane per la Fondazione Rossini, per Pesaro e per il mondo della cultura un valore inestimabile. Per un periodo lungo più di trent’anni Gossett ha messo tutte le sue energie di instancabile e brillantissimo studioso al servizio della riscoperta della musica di Rossini, dalla sua …

Read More

ROSSINI 2017 – CONVEGNO INTERNAZIONALE

La Fondazione «G. Rossini», nel percorso iniziato col bicentenario del Barbiere di Siviglia (2016) e culminante con le celebrazioni dei centocinquanta anni dalla scomparsa di Gioachino Rossini (1868-2018), organizza il convegno internazionale Rossini 2017: tre giornate in cui diciotto studiosi provenienti dalle principali istituzioni di ricerca di tutto il mondo mostreranno le tendenze odierne della …

Read More

La gazza ladra di Gioachino Rossini – Dal manoscritto alla scena

Il capolavoro di Rossini raccontato dalla sua nascita nel 1817 fino all’edizione scaligera del 2017, con esposizione di materiali autografi, bozzetti e libretti d’epoca. Alla presenza del Maestro Riccardo Chailly A cura dell’Archivio Storico Ricordi in collaborazione con il Teatro alla Scala e la Fondazione G. Rossini. In ricordo di Alberto Zedda. introduzione James Bradburne …

Read More

ALBERTO ZEDDA

Alberto Zedda ci ha lasciato. Non certo la sua intelligenza, acutezza, ironia, generosità e umanità che tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo serberanno nel cuore. Zedda ha compiuto nel corso della sua lunga vita un enorme lavoro sull’opera di Rossini e del melodramma italiano. Possiamo affermare, senza retorica, che non c’è stato …

Read More

Premio e collana “Tesi rossiniane” – Il 30 giugno 2017 scade il termine per la presentazione degli elaborati

La Fondazione Rossini, in collaborazione con la Fondazione Riz e Katyna Ortolani, ha istituito il premio “Tesi rossiniane” che viene attribuito alle migliori tesi di laurea e dottorato di argomento rossiniano discusse nelle università e nei conservatori italiani e stranieri. L’argomento delle tesi può essere rossiniano lato sensu: non solo Rossini, ma anche il linguaggio …

Read More

DARIO FO

Ci ha lasciato uno dei grandi protagonisti del teatro, della cultura che ha saputo emozionare il mondo. Una vita segnata dalla passione, dall’impegno civile indimenticabile.

Read More

Premio Tesi rossiniane: assegnazione

La Fondazione Rossini è lieta di comunicare che la Commissione giudicatrice del Premio «Tesi rossiniane», istituito con la collaborazione della Fondazione Riz e Katyna Ortolani, ha attribuito il premio a «La Gran Scena nell’opera italiana (1790-1840)» di Andrea Malnati. Il lavoro vincitore sarà dunque pubblicato nella collana «Tesi rossiniane» diretta da Emilio Sala.

Read More

INCONTRI IN OCCASIONE DEL ROSSINI OPERA FESTIVAL

In occasione della 36a edizione del Rossini Opera Festival la Fondazione Rossini propone, come ogni anno, una serie di incontri dedicati ai lavori rossiniani in programma. La Sala della Repubblica del Teatro Rossini di Pesaro ospiterà le conferenze con il seguente programma: Domenica 9 agosto 2015 ore 11.30 Per l’ascolto dell’Inganno Felice, conversazione di Emilio Sala Lunedì …

Read More

TOUR DELLA CULTURA Concerto Conclusivo
Domenica 14 dicembre 2014 ore 17.00

Il  Gran Tour della Cultura promosso dal MAB Marche e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche è giunto alla sua conclusione. Il Gran Tour si concluderà domenica 14 dicembre 2014 alle ore 17.00 con l’annunciato concerto che diversamente da quanto comunicato si terrà nel Salone Metaurense della Prefettura di Pesaro e Urbino, Piazza del Popolo, …

Read More
Page 1 of 41234»