Rossini Opera Festival

Fondazione Rossini

Comuni di Gradara – San Costanzo – San Lorenzo in Campo

SALON ROSSINI

Ad ideale omaggio dei celeberrimi e vivaci Salons rossiniani, tre concerti organizzati dal Rossini Opera Festival e affidati a giovani cantanti provenienti da quella importante fucina di talenti che è l’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”.

I tre concerti di questa prima edizione del Salon Rossini si sono svolti, nel mese di luglio, in altrettanti preziosi “palcoscenici” della provincia di Pesaro e Urbino: San Lorenzo in Campo “Paese della Musica” e luogo natale del tenore Mario Tiberini, in cui verranno eseguite alcune delle più celebri arie d’opera del Rossini “serio” nel concerto “Languire ognor così!”, Gradara – luogo simbolo d’amore, celebrato dalle terzine dantesche di Paolo e Francesca – che ospiterà il concerto “Amor! (Possente nome!)”. Duetti d’amore dalle opere di Gioachino Rossini, ed infine San Costanzo, da decenni patria del teatro comico grazie alla storica rassegna teatrale Scenaridens, che accoglierà le melodie di “Nella testa ho un campanello”. Arie dalle opere buffe di Rossini.

Ogni concerto è stato introdotto da una breve prolusione a cura del musicologo Andrea Parissi della Fondazione Rossini.

A conclusione di serata il pubblico ha, infine, potuto deliziarsi con una speciale “degustazione rossiniana”.

domenica 24 luglio 2022, ore 21.00

San Lorenzo in Campo, Teatro Tiberini

“Languire ognor così!”

ARIE DALLE OPERE SERIE DI ROSSINI