Nel Salone Metaurense di Palazzo Ducale i giorni 6-7 e 10 agosto 2023 si sono svolti i tre consueti appuntamenti degli Incontri, organizzati in occasione del Rossini Opera Festival a cura della Fondazione Rossini.

La prima conversazione, che ha introdotto all’ascolto del Comte Ory, opera inaugurale del 43esimo Rossini Opera Festival, è stata tenuta dal musicologo Emanuele Senici, membro del Comitato scientifico della Fondazione Rossini, con l’introduzione del Direttore editoriale Daniele Carnini.

Il secondo incontro Per l’ascolto di Otello è stato condotto dal direttore Yves Abel, dalla regista Rosetta Cucchi, e da Ilaria Narici, Direttore scientifico della Fondazione Rossini;

Al terzo incontro La Fondazione Rossini – Attività e prospettive, hanno partecipato Gianni Letta, Presidente della Fondazine Rossini, Ilaria Narici, Daniele Carnini, Cesare Scarton e Matteo Giuggioli.