Pesaro, Museo Nazionale Rossini, Sala degli Specchi
sabato 20 agosto 2022, ore 17,30
Dante e Rossini
Presentazione del catalogo della mostra La ricezione della Commedia dai manoscritti ai media
con Marco Guardo e Daniele Carnini
e con la partecipazione di Melissa D’Ottavi (soprano) e Alessandro Uva (pianoforte).

A conclusione ideale delle celebrazioni dantesche nel 2021 a settecento anni dalla morte del Poeta, la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana di Roma ha organizzato dal 26 marzo al 25 giugno 2022, a Palazzo Corsini, la mostra La ricezione della Commedia dai manoscritti ai media.
L’esposizione ha offerto una vasta panoramica dei media più importanti nella diffusione del poema: dai manoscritti, ai libri a stampa, dall’opera ai film, dalla radio alla televisione e ai fumetti.
Tra i gioielli della mostra anche due autografi di Rossini sui versi del canto V dell’Inferno: due versioni del «Recitativo ritmato», Farò come colui che piange e dice, di proprietà della Fondazione Rossini.
Sabato 20 agosto, alle ore 17.30, nella Sala degli Specchi del Museo Nazionale Rossini è stato presentato il catalogo della mostra.
La presentazione – a cura della Fondazione Rossini, Comune di Pesaro, MIC, Regione Marche, Conservatorio Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo – è stata affidata a Marco Guardo, direttore della Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana di Roma, nonché curatore della mostra, e a Daniele Carnini, direttore editoriale della Fondazione Rossini che parlerà del «Recitativo ritmato» di cui ha curato la scheda introduttiva dello stesso catalogo.
L’incontro è stato arricchito dall’esecuzione musicale del brano rossiniano da parte di Melissa D’Ottavi (soprano) e Alessandro Uva (pianoforte).